Se sei un amante della pizza saprai sicuramente che il forno a legna è l’elemento fondamentale per un risultato davvero impeccabile. Il momento della cottura è il più importante del processo produttivo poiché il calore aiuta a far lievitare perfettamente l’impasto donando la tradizionale croccantezza e gustosità ad ogni pizza. Scegliere la tipologia migliore di forno per pizza a Torino aiuta ad ottenere risultati invidiabili, distinguendosi per qualità e unicità.
Per cuocere una pizza nel forno a legna è d’obbligo conoscere bene le sue componenti principali: il piano cottura, la volta, la canna fumaria e la porta di accesso. Il piano cottura si realizza con la pietra refrattaria, conosciuta per la sua particolare capacità di resistere alle altissime temperature. La canna fumaria e la porta d’accesso hanno invece la rispettiva funzione di disperdere il fumo e mantenere caldo il forno.
Il processo di cottura è piuttosto semplice, ma ogni passaggio deve essere eseguito con grande precisione. Prima di tutto si passa un panno bagnato alla base del forno, così da non tenere la temperatura troppo alta. Di seguito si passa all’accensione del fuoco e in 5-10 minuti sarà tutto pronto per infornare. La pizza cuoce in tempi velocissimi, circa 2-3 minuti a 250°. Tra una cottura e l’altra è importante ricordare di pulire la farina rimasta per non rischiare bruciature della pietanza.
Naturalmente, per ottenere un risultato perfetto ci si affida all’esperienza, ma è necessario utilizzare tecnologie realizzate con grande cura come forni per pizza Torino, i quali impiegano solo i materiali migliori e di alta qualità. Il proposito di forni pizza Torino è quello di fornire alle pizzerie il prodotto ottimale, frutto di una scrupolosa ricerca tecnica e nel design, per un risultato top di gamma che restituisce pizze degne della tradizione.